Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lario: primi temporali ad alleviare il gran secco

Primo nubifragio di agosto sulle sponde del Lago di Como sabato notte, con tempesta di vento e qualche chicco di grandine. Intanto a Bellagio arrivano le autobotti per via della siccità.

Sotto la lente - 5 Agosto 2012, ore 10.20

 Ha creato scompiglio ma anche sorpresa e divertimento tra i numerosi turisti stranieri che affollano in questo scorcio dell'estate le pittoresche rive del lago d Como il nubifragio di sabato notte. Preannunciato dal tam tam meteo, e confermato dagli orizzonti occidentali in serata, con lampeggi sempre più frequenti, ha scatenato la sua furia poco prima di mezzanotte.

Una passata rapidissima di rovesci, accompagnati da punte di vento furiose e da qualche chicco di grandine, fortunatamente senza conseguenze. La rinfrescata al suo seguito c'è stata, anche se si nota sempre quell'aria piuttosto pesante che non ha subito alcun ricambio. Impressionanti le condizioni del lago notturno, sferzato da onde incrociate alte anche 80 centimetri alla punta di Bellagio.

A proposito della Perla del Lario: in questi giorni l'Amministrazione comunale si trova a dover fronteggiare un problema piuttosto inusuale per la zona, quello della siccità. Diverse frazioni necessitano di autobotti per essere rinfornite di acqua. Gli 11 millimetri di pioggia caduti in 10 minuti sabato notte non hanno risolto la situazione ma gli ulteriori temporali in vista fino a lunedì sicuramente daranno beneficio.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum