Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La perturbazione della domenica, ecco chi dovrà aprire l'ombrello

I fenomeni interesseranno dapprima il settentrione èer poi spostarsi anche verso il centro e il sud. I fenomeni più intensi attesi in mattinata sulla Liguria, nel pomeriggio in Toscana e in serata un po' su tutto il centro e la Sicilia.

Sotto la lente - 15 Settembre 2013, ore 08.58

Domenica sotto l'acqua per diverse regioni d'Italia. Pur non presentando caratteristiche di particolare intensità, la perturbazione giunta questa notte dalla Francia sul nostro settentrione darà luogo a condizioni di tempo molto instabile, tale da obbligarci a ricorrere all'ombrello su diverse regioni.

Tutto come previsto dunque: in mattinata rovesci sparsi soprattutto al nord-ovest, ad iniziare dalla Liguria, dove la forzante marittima innescherà i rovesci più diffusi. Con il passare delle ore il nucleo dei fenomeni tenderà a spostarsi verso est, interessando Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Liguria (fenomeni intensi sui settori centro-orientali), Emilia e Sardegna (soprattutto i settori medidionali).

Fenomeni sparsi entro il pomeriggio in estensione anche al Triveneto, mentre i temporali si sposteranno dal Levante ligure verso l'alta Toscana. I rovesci legati ad un secondo corpo nuvoloso, dopo aver bagnato la Sardegna, si sposterà verso la Sicilia, dove darà luogo a qualche rovescio o temporale, soprattutto sui settori occidentali.

In serata al nord subentrerà variabilità, mentre al centro si avrà un generale peggioramento con rovesci e temporali un po' su tutti i settori. Temporali anche sulla Campania, la Calabria tirrenica e nuovamente sulla Sicilia.

Il passaggio delle piogge sarà accompagnato da un generale calo delle temperature che scenderanno al di sotto della media a partire dal settentrione. Da segnalare pertanto anche le prime spruzzate di neve sulle Alpi fin verso i 2600 metri.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.07: A12 Genova-Rosignano

blocco incidente

Traffico bloccato causa incidente nel tratto compreso tra Rapallo (Km. 28,4) e Chiavari (Km. 38,3)..…

h 16.05: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Via Mecenate: Ponte Lambro (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum