00:00 30 Gennaio 2012

La NEVE sbarca al centro: le probabilità della settimana per Roma e Firenze

Potrebbe fare la sua prima comparsa nel capoluogo toscano mercoledì e, soprattutto nella sera di giovedì 2 febbraio, quando anche Roma avrà una finestra di probabilità prima di un successivo riscaldamento.

 Sembra strano che, dopo tante settimane di mitezza quasi irreale, improvvisamente l’inverno si presenti con il suo volto più crudo. Pensate che le complesse manovre di by-pass del baluardo alpino da parte delle correnti portanti previste sopraggiungere nel corso della settimana appena iniziata, potrebbe portare la neve addirittura fin sulla Capitale.

L’analisi della sinottica, comunque ancora in fase di aggiustamento, e soprattutto di quella probabilistica, ci sottolineano questa possibilità della quale, conoscendo il forte legame che lega i Romani alla dama bianca, abbiamo voluto parlarvi in anteprima quale possibilità della settimana.

Sarà in particolare la perturbazione in arrivo nella seconda parte di giovedì ad essere potenzialmente votata a questo singolare evenienza. Il grafico allegato mostra la traccia delle due perturbazioni attese nei prossimi giorni, la prima martedì, con i fiocchi comunque destinati alla collona, la seconda appunto giovedì, con le rispettive probabilità di successo dell’evento. 

Se a Roma la neve potrebbe essere questione di qualche ora, per Firenze la probabilità di nevicata si fa molto più concreta e consistente. Il capoluogo toscano potrebbe già beneficiare di una prima spruzzata in coda alla perturbazione di mercoledì, per poi replicare giovedì sera con l’intervento di un secondo nucleo di aria fredda.

A breve appositi dettagliati aggiornamenti.

Autore : Luca Angelini