00:00 9 Febbraio 2012

La neve nelle città: Firenze, Bologna e Roma

Quasi tutte le città del centro Italia e dell'Emilia Romagna verranno imbiancate. Noi abbiamo scelto tre città simbolo.

Ancora 12 ore e poi lo spettacolo avrà inizio. Ci rendiamo conto che per alcune zone già martoriate dalle forti nevicate dell’ultima settimana, la situazione potrebbe farsi difficile.

Tuttavia, la neve in alcune città ( tra cui Firenze, Bologna e Roma) crediamo sia uno spettacolo tutto da vivere, al di la degli inevitabili problemi logistici.

Qui Firenze! Nelle giornate di venerdì e sabato sono attese nevicate che comunque porteranno scarsi accumuli in città ( 3-5cm). Questo perchè le correnti non saranno ottimali per la città Toscana.

I fiocchi dovrebbero comunque volteggiare a lungo, creando una coreografia davvero niente male, sotto raffiche di vento gelido.

A Firenze nevicherà tanto solo quando le correnti si orienteranno da ovest o da sud-ovest. Con il nord-est, solitamente, qui si fa poco.

Qui Bologna! La situazione sulla città emiliana potrebbe farsi difficile, in quanto si attendono dai 30 ai 35 cm di neve da venerdì a domenica.

Al contrario di Firenze, qui le correnti da nord-est faranno stau contro l’Appennino, incentivando gli apporti precipitativi un po’ su tutto il comprensorio.

Si comincerà questa notte e si smetterà…lunedì?…Forse!

Qui Roma! Non ci faremo trovare impreparati questa volta! Così tuonano le amministrazioni locali.

Su Roma sono attesi 8-10 cm segnatamente nella giornata di venerdì e di sabato. Neve anche a carattere di rovescio a fiocchi larghi e dendritici. Uno spettacolo da non perdere! Si comincerà probabilmente domani mattina e si finirà sabato sera.

Non nevicherà sempre, ma a fasi alterne.

Buona neve a tutti!

Autore : Paolo Bonino