Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La neve in Appennino? Oggi qualche fiocco arriverà oltre i 1800-2000 metri

Interessato soprattutto il settore centro-settentrionale. Sul tratto tosco-emiliano qualche fiocco scenderà anche fin verso i 1500-1600 metri.

Sotto la lente - 11 Dicembre 2011, ore 11.35

 Se diverse zone dell'arco alpino piangono la mancanza di neve, cosa dovrebbero dire le località appenniniche, tutte brulle alla veneranda data dell'11 dicembre? La situazione pare non doversi sbloccare a breve, tuttavia la perturbazione in transito nella giornata di lunedì qualche fiocco lo porterà, bensì solo in quota dato il periodo stagionale.

L'aria umida sospinta verso le nostre montagne da sostenuti venti di Libeccio manterrà lo zero termico tra 2000 e 2400 metri. In tal modo le nevicate rimarranno relegate solo alle cime più elevate. Il dettaglio vede la possibilità di fiocchi al mattino fin verso i 1800 metri sul tratto tosco-emiliano, a 2000 su quello umbro-marchigiano e intorno a 2200 su quello laziale-abruzzese-molisano.

Nel pomeriggio le quote neve verranno lievemente ritoccate da alcuni spifferi freddi che sopraggiungeranno in coda alla perturbazione e che porteranno i fiocchi a lambire i 1500-1600 metri sui monti dell'alta Toscana, mentre sul tratto umbro-marchigiano e sui contraforti di confine tra Lazio e Abruzzo scenderanno fino a 1800 metri.

Rimarranno intorno a 2000 metri sul tratto di confine tra Molise e Ciociaria e via via più in alto procedendo verso sud, compreso il settore campano.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum