00:00 18 Giugno 2004

L’informasette: cosa accadrà di importante in Italia e in Europa nei prossimi giorni?

Da notare il ritorno dell'anticiclone africano, il freddo sull'Islanda e il Regno Unito e tante altre cose...

La presenza di un anticiclone sulla Groenlandia in parziale e temporaneo collegamento con quello delle Azzorre consentirà la discesa di una saccatura sull’ovest del Continente che introdurrà aria artica marittima su Islanda, Regno Unito e più marginalmente sulla Francia.

Da questa evoluzione deriverà una marcata instabilità su Francia, tempo variabile sul settore centrale del Continente, freddo su Regno Unito ed Islanda, sempre più caldo sul nord Africa e in parte anche sull’est europeo.

La distribuzione delle temperature vedrà dunque un Continente diviso in tre: con il settore nord-occidentale in preda ad una situazione praticamente autunnale, quello centrale come terra di scontro tra masse d’aria, e quello orientale, meridionale e sud-orientale in compagnia del caldo, in virtù anche di una spinta verso nord dell’alta africana.

Martedì dovrebbe essere il giorno in cui un sistema frontale da ovest dovrebbe “importunare” l’Italia settentrionale e parte di quella centrale, dopo aver colpito la Francia.

Verso la fine della settimana la fine del dialogo tra anticicloni riaprirà le porte dell’Atlantico ma una rimonta anticiclonica alle basse latitudini, dovrebbe mantenere il flusso perturbato oltre il 48° parallelo, portando un riscaldamento nell’area mediterranea.
Autore : Alessio Grosso