00:00 17 Settembre 2007

L’INFORMASETTE: anticiclone sempre troppo invadente!

Passata la perturbazione ( dalle caratteristiche più estive che autunnali) tutto tornerà come prima...purtroppo!

L’autunno con le sue piogge, i suoi venti ed i suoi cieli grigi ancora non decolla! Tra martedì e mercoledì ci saranno alcuni rovesci o temporali in transito sulla Penisola, ma una volta passato il fronte l’alta pressione tornerà protagonista, non solo sull’Italia, ma su gran parte dell’Europa centrale.

Abbiamo già discusso su questo punto: i temporali “a macchia di leopardo” sono sicuramente utili, ma non risolvono assolutamente il problema del deficit idrico che da anni attanaglia alcune regioni italiane. Per far fronte a questa emergenza ci vorrebbero le perturbazioni in serie, quelle che scaricano molta pioggia per tutti.
Dalle carte oggi in nostro possesso, le benefiche perturbazioni proprio non si vedono, anzi, tutto resta bloccato, macchinoso, sotto un’unica regia, quella dell’alta pressione.

Alta pressione invadente almeno fino alla giornata di domenica. Questo è il responso delle ultime analisi. Le uniche possibilità di veder piovere sembrano arroccate al martedì per il nord e al mercoledi per gran parte del centro e del sud.

Passata la perturbazione, tutto si “chiuderà” grazie all’abbraccio dell’alta pressione che dal Vicino Atlantico si proietterà verso di noi.

Quanto durerà l’alta pressione questa volta? O meglio quanto dovrà passare per avere un altro po’ di pioggia in Italia? Fino a domenica non se ne parlerà. In seguito, forse, ci potrebbero essere dei disturbi da est nella giornata di lunedì, ma sarà meglio riparlarne.

Nulla di nuovo in vista, quindi. Per la tanto auspicata svolta autunnale bisognerà ancora attendere!
Autore : Paolo Bonino