Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'esordio di ottobre caccia l'estate dal nostro meridione

Atteso un generale calo delle temperature che si completerà tra lunedì 1 e mercoledì 3 ottobre. A seguire valori che si prevedono attestarsi intorno alla media del periodo.

Sotto la lente - 30 Settembre 2012, ore 10.00

 L'estate fuori stagione ha le ore contate al sud. Dopo aver preso il via a fine maggio e aver tenuto banco a fasi alterne e con episodi anche di notevole intensità, il caldo di questa pazza estate 2012 è pronto a congedarsi definitivamente dalle nostre regioni meridionali. Il ricambio d'aria avverrà si a suon di qualche temporale, come atteso ad esempio in Campania, ma soprattutto per l'inserimento di venti più freschi apportati da un vortice in arrivo dalla Spagna.

Il salto della colonnina di mercurio arriverà fino a 10°C. Il tutto si completerà tra la giornata di lunedì 1 e quella di mercoledì 3 ottobre. Il mese proseguirà poi termicamente in media. Il sole non mancherà, anzi ci attendiamo una gradevole fase di bel tempo tra il 4 e il 9 ottobre, ma la stagione autunnale avrà ormai preso in mano le redini della situazione e non darà più concessioni a ulteriori colpi di coda dell'estate.

In figura è rappresentata la mappa che identifica la rinfrescata prevista tra oggi (domenica) e mercoledì 3 ottobre. Per il set completo delle carte che comprende l'arco dei prossimi sette giorni, puoi consultare qui http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum