00:00 22 Ottobre 2004

L’Atlantico prepara “l’offensiva perturbata” della settimana prossima

Puntiamo lo sguardo ad ovest: ecco la perturbazione che interesserà il nord e parte del centro nella giornata di martedì prossimo.

Dopo un paio di giorni in compagnia dell’alta pressione, le correnti atlantiche riprenderanno vigore già a partire dalla serata di lunedì, soprattuto al nord.

Giusto il tempo per godersi un bel fine settimana, con temperature gradevoli e cielo in gran parte sereno.

E’ vero, ci saranno degli addensamenti e delle nebbie in pianura, ma tutto sommato sarà un week-end più che accettabile, tenuto conto che siamo quasi alla fine del mese di ottobre.

Da lunedì, difatti, la stagione autunnale mostrerà il suo vero volto, soprattutto sulle regioni settentrionali e dell’alto versante tirrenico.

A dire il vero il fronte che si nota dall’immagine satellitare arriverà solo lunedì sera sulle regioni di nord-ovest, con le prime piogge.

Martedì gran parte del nord ( segnatamente il nord-ovest), la Sardegna e in misura minore le regioni dell’alto e medio Tirreno saranno alle prese con piogge di una certa intensità.

La formazione di un minimo di pressione secondario all’altezza della Corsica potrebbe rallentare la marcia verso levante del fronte stesso, facendo persistere i fenomeni sulle medesime aree.

A seguire altre perturbazioni arriveranno di gran carriera dall’Oceano, con l’intenzione di raggiungere l’Europa centro-occidentale e anche la nostra Penisola. Insomma, l’autunno sembra decollare alla grande, con l’intervento di piogge più o meno intense sul nostro Paese.
Autore : Paolo Bonino