00:00 18 Maggio 2011

L’Antartico verso il rientro in media, Artico in deficit stabile

La calotta antartica recupera ghiaccio e si riporta vicinissimo al rientro nella media trentennale. Artico ancora maluccio.

Mancano "solo" 46 mila chilometri quadrati al rientro nella media degli ultimi 30 anni. La banchisa glaciale antartica ha buone chances per rientrare dal debito apertosi agli inizi del 2011. Il recupero prodigioso che ha rimesso in gioco quasi 800 mila chilometri quadrati di massa glaciale negli ultimi due mesi è figlio dell’autunno australe.

Il trend impostato sembra inoltre orientato ad un ulteriore crescita con rientro nella media dopo quasi sei mesi di sofferenza. Sofferenza che invece continua ad attanagliare l’Artico. L’ammanco glaciale della banchisa in questo caso permane stabile con un’estensione che gioca sul filo del milione di chilometri quadrati al di sotto della media trentennale.

Un dato che confermerebbe quello registrato nel 2010, quando la differenza tra la situazione dei due Poli terrestri fu estremamente evidente, e che necessita senz’altro di studi approfonditi atti a comprendere le cause di un riscaldamento terrestre tutt’altro che globale.

Autore : Luca Angelini