Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'alta pressione si rifà viva: sole (quasi) per tutti tra mercoledì 6 e venerdì 8 novembre

Possibili nebbie notturne su val Padana e nelle valli del centro, oltre a un po' di nubi basse tra Liguria e Toscana. Per il resto gran sole e temperature nuovamente in rialzo al di sopra delle medie.

Sotto la lente - 3 Novembre 2013, ore 10.19

 Arriverà tutto d'un colpo e porterà una ventata di sole e aria mite sulla seconda metà della nostra settimana. Dopo la perturbazione di lunedì e martedì meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/la-perturbazione-di-luned-e-marted-ultimissime-novit-/43729/, ecco subentrare temporaneamente lui, l'anticiclone. Si tratterà di una figura dinamica di notevole caratura, ma con una struttura mobile, che verrà trasportata velocemente da ovest verso est da parte delle correnti portanti, le quali rimarranno tese per via del vortice polare ancora in grande forma.

Vale a dire che abbraccerà solo tre giorni della nostra settimana, sostanzialmente mercoledì 6, giovedì 7 e venerdì 8 novembre, ma si farà senz'altro sentire. Tornerà il sole pieno su gran parte dell'Italia, fatta eccezione per i settori confinali delle Alpi e sulla Calabria, dove mercoledì avremo ancora na nuvolaglia irregolare, comunque in fase di dissipazione.

Giovedì poi sole quasi ovunque, ad eccezione delle zone padane dove avremo rischio di strati nebbiosi o di nubi basse, della Liguria di Levante e della Versilia, dove ristagnerà aria più umida con le relativa bande nuvolose basse a dipingere i cieli di grigio.

Venerdì situazione analoga, pur se nel corso della giornata arriveranno le prime velature da ovest a preannucniare che, con tutta probabilità, il week-end che seguirà si sarà già sbarazzato dell'alta pressione, confermando con una nuova perturbazione atlantica l'ormai ben nota "maledizione della domenica".


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum