Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Inverno in stand-by, quando arriverà il freddo?

Si conferma la possibilità di una svolta nella seconda metà di gennaio, anche se alcuni elementi continuano a contraddire l'arrivo di freddo estremo.

Sotto la lente - 29 Dicembre 2013, ore 10.12

 Non è l'anno del freddo estremo, questo lo possiamo dire con un sufficiente margine di coerenza. Alcuni elementi predittori infatti seguitano a porre un freno al freddo invernale, prima fra tutte la situazione che si registra sulla stratosfera polare. In questi ultimi giorni la temperatura sulla verticale del Polo Nord è tornata a scendere, rinforzando in tal modo la circolazione circumpolare, meglio nota come vortice polare.

L'indice spia di questo stato di cose, il NAM (figura in alto), conferma in sostanza questto evento, che ora ha raggiunto i livelli di soglia, sufficienti per forzare la circolazione nei bassi strati nei prossimi 60 giorni.

Malgrado ciò, scorrendo le anomalie previste da alcuni modelli impostati per le linee di tendenza stagionale (in figura quello elaborato dal CNR), e considerando anche la possibile evoluzione in base a pattern statistici, si prospetta questo cambiamento verso una fase più propriamente invernale a partire dalla seconda metà di gennaio.

Una ulteriore dato che confermerebbe di un tracollo della pressione sul settore occidentale dell'Atlantico e su quello occidentale dell'Europa, ci viene dall'analisi del cosiddetto diagramma di Hovmoller, sofisticato strumento che ci permette di monitorare la posizione dei treni d''onda atmosferici e dunque la possibile linea di tendenza a lunghissimo termine.

Per ora dunque nessuna certezza, solo linee di tendenza contrastanti, probabili entrambe non più del 50%. E ora attendiamo che l'inverno si decida a dare un segnale forte e chiaro su quanto sia intenzionato a propinarci.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.47: A14 Ancona-Pescara

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Loreto-Porto Recanati (Km. 245,5) e Macerata (Km. 262,6) in dir..…

h 12.43: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code per 3 km nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Sud (Km. 33,8) e Chiasso-Dogana Di Brogeda (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum