Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Inverno 2013-2014: se tornassero nevicate così?

Quel dicembre del 2008 è ancora ben fisso nella mente di chi, lungo le Alpi, ha vissuto i lunghi mesi invernali alle prese con nevicate eccezionali. Secondo alcuni modelli stagionali anche il prossimo inverno potrebbe rivelarsi generoso...

Sotto la lente - 10 Settembre 2013, ore 09.57

 Ricordate le nevicate record che nell'inverno del 2008 ammantarono le Alpi e raggiunsero perfino la pianura piemontese? I tetti sfondati dal peso nelle stazioni sciistiche del Cuneese, spalatori in bilico sulle grondaie in alcuni paesi di fondovalle della veneta val Zoldana, rifugi alpini che sono emersi solo a maggio inoltrato in val Formazza. Dopo la penuria dell'inverno precedente, sembrava che la natura avesse giocato in quel memorabile inverno del 2008-2009 tutte le carte dell'autocompensazione.

Ma se scientificamente il principio della compensazione, così come lo intendiamo nel nostro discorso, non ha alcuna dimostrazione e quindi tantomeno può essere utilizzato a fini prognostici, certamente possiamo guardare avanti grazie all'unico strumento scientificamente disponibile, quello delle proiezioni stagionali.

E allora cosa ci dicono queste proiezioni? Prendendole con le dovute cautele abbiamo comunque notato che diversi centri di calcolo hanno posto l'attenzione sui prossimi mesi di dicembre e gennaio. A tal proposito pare possibile che sull'intero territorio europeo, Italia compresa, le temperature risulteranno con molta probabilità più basse della norma, e questo su varie quote atmosferiche.

Abbiamo allegato qui a fianco alcuni responsi, giusto per farci un'idea del discorso. Ora i molti appassionati "nivofili" che ci leggono si fregheranno già le mani per l'attesa. Noi, pure appassionati ma per dovere assolutamente imparziali, attendiamo tempi di previsione più ragionevoli per sbilanciarci.

Nel frattempo ricordiamo quello che è gia stato, con l'immagine di apertura, riferita ad una apocalisse bianca sulle Dolomiti bellunesi della val Zoldana in quell'indimenticabile dicembre del 2008.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.25: A8 Milano-Varese

incidente

Incidente a Svincolo Di Busto Arsizio (Km. 24,5) in entrata in direzione Milano dalle 13:23 del 2..…

h 13.24: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Corso Malta (Km. 19,4) e Capodimonte (Km. 16,1) in direzione Po..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum