00:00 22 Luglio 2004

Intervista all’esperto: temperature più gradevoli da domenica o lunedì

Dopo 2-3 giorni di anticiclone africano, torneranno correnti più fresche, ma talvolta anche foriere di piogge.

DOPO LA CANICOLA DEI PROSSIMI GIORNI E’ LECITO ATTENDRSI UNA NUOVA DIMINUZIONE DELLE TEMPERATURE?
Si, le correnti fredde in quota in arrivo dall’Artico riusciranno a penetrare fin sul Mediterraneo, portando un certo calo della temperature da domenica al centro-nord, da lunedì al sud; il calo sarà avvertibile anche grazie al vento sostenuto di Tramontana o Grecale.

ARIA FRESCA D’ESTATE SPESSO SI TRADUCE IN PIOGGE E TEMPORALI; SARA’ COSI’ ANCHE STAVOLTA?
Esattamente, in particolare nella giornata di sabato saranno Alpi ed Appennino centro-settentrionale ad essere interessate da qualche forte acquazzone; domenica buona parte della Dorsale e le Marche vedranno nubi dense e piogge frequenti. Per i giorni successivi la previsione deve essere ancora ben definita, così come la traiettoria della perturbazione.

QUALCHE REGIONE SARA’ RISPARMIATA DALLE PIOGGE?
Probabilmente le pianure del nord-ovest e le coste toscane vedranno tempo prevalentemente asciutto anche nei prossimi 4-6 giorni; tuttavia non è da escludere il passaggio di un breve acquazzone all’arrivo dell’aria fresca, nella giornata di domenica.

A LUNGO TERMINE L’ESTATE E’ PREVISTA TORNARE NEI CANONI?
Almeno fino a mercoledì 28 o giovedì 29 la perturbazione potrebbe insistere sulle nostre regioni, provocando ancora qualche pioggia, ma portando soprattutto temperature gradevoli; come scritto in precedenza però la previsione oltre i 5 giorni deve essere ancora ben definita.

TORNERA’ IL CALDO?
L’anticiclone africano non sembra in grado di tornare a dettar legge sul Mediterraneo, almeno fino a fine mese; anzi nei prossimi giorni si formerà un’alta pressione fra la Germania e la Scandinavia, probabile garanzia di correnti relativamente miti dai Balcani e dall’Europa orientale per gran parte d’Italia.

UNO SGUARDO ALL’EUROPA, COSA SI PREVEDE NEI PROSSIMI GIORNI?
Tempo ancora stabile su Spagna e Portogallo, con isolati temporali pomeridiani nelle zone più interne; cieli sempre più sereni con il passare dei giorni anche su Isole Britanniche, Francia, e verso la metà della prossima settimana anche su Germania, Danimarca e buona parte della Scandinavia. Sul resto del Continente un po’ di instabilità, con nubi sparse e qualche acquazzone prevalentemente pomeridiano per diversi giorni.

RIGUARDO ALLE TEMPERATURE?
Nei prossimi 10 giorni temperature sotto la media del periodo di 3-5°C su Norvegia, Grecia, Albania e Croazia; su tutte le altre zone valori al di sopra della media, con punte di 6-7°C oltre la media del periodo su Ungheria e Romania.
Autore : Redazione MeteoLive.it