00:00 16 Settembre 2005

Intervista all’esperto: sfuriata nel fine settimana, specie sul Tirreno, più freddo al nord!

Alle soglie del fine settimana abbiamo fatto 2 chiacchiere con Simone Maio, previsore e redattore.

Redazione: NONOSTANTE IL SOLE DI OGGI LASCI PENSARE AD UN BUON FINE SETTIMANA, SIAMO IN ATTESA DI UN IMPORTANTE PEGGIORAMENTO.
MAIO: Un sistema nuvoloso seguito da aria fresca ed instabile sta scendendo dal nord Europa in direzione del Mediterraneo centrale e nel contempo correnti umide stanno risalendo da sudovest verso le nostre regioni centro-settentrionali. Questa manovra “a tenaglia” favorirà un netto peggioramento del tempo nel corso del fine settimana con piogge anche molto intense sulle regioni centrali tirreniche.

Redazione: CI SARA’ CATTIVO TEMPO SIA SABATO CHE DOMENICA?
MAIO: Nella giornata di sabato inizialmente avremo un po’ di sole, specie al nord-ovest, sul medio-basso Adriatico e al sud ma sarà bene non illudersi perché andrà scavandosi un minimo sul Tirreno che gradualmente distribuirà piogge organizzate al nord, al centro e sulla Campania, col resto del sud in attesa. Nella notte fra sabato e domenica i contrasti tra le due masse d’aria diverranno più evidenti e si avranno dei forti temporali, dapprima sulla Sardegna e successivamente su Toscana, Umbria e Lazio. Al nord entrerà in scena anche la Bora.

Redazione: CHE EFFETTI PROVOCHERA’?
MAIO: Inizialmente un abbassamento del limite delle nevicate sulle Alpi fino a 1800m circa e dei rovesci su Piemonte e bassa pianura, oltre ad un tappeto di nubi sul resto della Valpadana. In un secondo momento ripulirà i cieli del settentrione partendo da nord con una contemporanea e più netta diminuzione delle temperature.

Redazione: E AL CENTRO-SUD SEGUITERA’ A PIOVERE?
MAIO: Dopo la sfuriata della domenica sul Tirreno, lunedì si presenterà molto incerto su tutte le regioni centromeridionali con possibili rovesci.

Redazione: QUANDO RITROVEREMO IL SOLE?
MAIO: Già da lunedì al nord, da martedì al centro e da mercoledì su tutta la Penisola con una fase di bel tempo anticiclonico che dovrebbe garantirci il sole nel prossimo fine settimana.
Autore : Redazione MeteoLive.it