00:00 21 Ottobre 2005

Intervista all’esperto: in arrivo un po’ di SOLE e qualche nebbia

Ad un passo dal fine settimana consueta chiacchierata con Simone Maio, previsore e redattore.

Redazione: MOLTI EPISODI TEMPORALESCHI SULLE REGIONI CENTRALI TRA IERI E OGGI, COME MAI?
MAIO: Il Tirreno centrale è sede dello scontro tra masse d’aria di origine diversa, una più fresca atlantica e l’altra più caldo-umida dal nord Africa. Di qui le nubi, i rovesci e i temporali che si sono rivelati particolarmente insistenti sulle zone costiere laziali, campane e della bassa Toscana.

Redazione: AL NORD E AL SUD NUBI MA MENO FENOMENI, PERCHE’?
MAIO: Laddove i contrasti diventano meno marcati le precipitazioni si realizzano con più difficoltà.

Redazione: QUANDO IL VENERDI’ IL TEMPO E’ INCERTO MOLTI VANNO IN APPRENSIONE PER IL FINE SETTIMANA. POSSIAMO RASSICURARLI?
MAIO: In linea di massima sì, si avrà un parziale miglioramento con le piogge che diverranno meno frequenti e delle schiarite che si faranno strada tra le nubi. Al nord è atteso un lieve peggioramento per domenica dato dal passaggio di un corpo nuvoloso che comunque porterà scarsi fenomeni.

Redazione: IN SEGUITO COSA ACCADRA’?
MAIO: Con la prossima settimana si riaffaccerà l’alta pressione anche se non in maniera così convinta come si pensava ad esempio appena 24 ore fa. Una certa nuvolosità permarrà sulle Isole e lungo il Tirreno ma le piogge saranno solo sporadiche. Altrove ci sarà un tempo generalmente migliore, salvo le nebbie che si riproporranno sulla Valpadana di notte e al primo mattino.

Redazione: E LE TEMPERATURE?
MAIO: In lieve aumento nei valori massimi, in lieve calo in quelli minimi. Comunque nelle medie per il periodo e con il freddo sempre lontano.

Redazione: A MEDIO LUNGO-TERMINE COSA SI PREVEDE?
MAIO: Un nuovo peggioramento potrebbe profilarsi per la fine del mese ma è ancora troppo presto per saperlo, ne riparleremo.
Autore : Redazione MeteoLive.it