00:00 8 Marzo 2005

Intervista all’esperto: fine settimana più mite ma anche piovoso

Nuova settimana e, come di consueto, prima intervista redazionale a Simone Maio, uno dei nostri esperti, previsore e redattore.

LE NOTIZIE SULL’INVERNO HANNO ANCORA AMPIO RISALTO SUI QUOTIDIANI METEOROLOGICI, COME MAI?
MAIO: La circolazione depressionaria seguita da aria fredda che ha portato nevicate o rovesci di neve da nord a sud fino a quote molto basse o in alcuni casi fino in pianura si va lentamente attenuando ma ancora si attarda sulle regioni meridionali e parte del centro. Nella notte ad esempio sono caduti ben 20 cm di neve a Catanzaro, è nevicato a Cosenza e in molti settori della Calabria fin quasi in pianura. Una fitta nevicata ha interessato Lamezia Terme. Tutte situazioni instabili e molto fredde di cui si era un po’ persa traccia negli ultimi anni.

NEI PROSSIMI GIORNI ARRIVERA’ LA TANTO SOSPIRATA TREGUA?
MAIO: Per il nord e per le regioni centrali tirreniche le nubi e le precipitazioni hanno già lasciato il posto ad ampie schiarite sebbene le temperature si mantengano basse, specie nelle ore notturne. Per il sud ci vorrà ancora qualche giorno di pazienza: giovedì il basso adriatico e le regioni meridionali saranno interessate da un nuovo impulso freddo (tutti i dettagli in un altro articolo).

DURERA’ ANCHE NEL FINE SETTIMANA?
MAIO: Arriviamo alle “dolenti note”. Sembra infatti confermato un nuovo peggioramento proprio nel week-end, preceduto però da correnti meridionali umide e più miti che relegheranno le nevicate solamente alle quote medio-alte. I primi dettagli su questa nuova fase di maltempo si trovano già in un altro pezzo ma non perdete tutti gli aggiornamenti che vi forniremo nel corso della settimana.

ANALIZZANDO LE CARTE A MEDIO-LUNGO TERMINE SI PUO’ DARE UN APPUNTAMENTO AI LETTORI CON LA PRIMAVERA?
MAIO: Prima però bisognerebbe fare chiarezza su cosa si intende per primavera. Nell’immaginario collettivo è la stagione con le giornate soleggiate e non troppo calde, gli uccellini che cinguettano e fiori ad ogni angolo… In meteorologia è anche la stagione dei forti contrasti, dei rovesci quasi improvvisi seguiti dalle schiarite, dei notevoli sbalzi termici. Solo in una fase più matura la primavera tende a mostrare quel suo volto più caldo e stabile tanto decantato anche dai poeti: in quel caso però diventa l’anticamera dell’estate.
Ebbene la primavera dai connotati più incerti la sperimenteremo già a partire dal fine settimana quando le correnti atmosferiche diverranno più vivaci e saremo interessati da alcune fasi di maltempo di cui riparleremo approfonditamente.

ALMENO DIAMO QUALCHE RASSICURAZIONE SULLE TEMPERATURE?
MAIO: Come già anticipato, nel fine settimana le temperature tenderanno comunque a risalire. Mi piacerebbe chiudere però quest’intervista con un invito ad apprezzare ed accettare tutte le situazioni meteorologiche, adattandosi non solo a quelle che preferiamo maggiormente… Chi ama realmente la natura accoglierà sicuramente queste parole.
Autore : Redazione MeteoLive.it