00:00 22 Febbraio 2005

Intervista all’esperto: fine settimana con maltempo al centro-nord?

È iniziata una nuova settimana e come di consueto abbiamo intervistato uno dei nostri esperti, Simone Maio, previsore e redattore. Queste le sue risposte ai nostri quesiti.

LE PIOGGE E LE NEVICATE HANNO RAGGIUNTO PRATICAMENTE TUTTA L’ITALIA, NORD COMPRESO
MAIO: La fuga dell’anticiclone verso latitudini molto settentrionali ha consentito al flusso perturbato e all’aria fredda di scendere verso sud interessando più direttamente la Penisola portando condizioni tipicamente invernali anche laddove la stagione aveva finora zoppicato. Sono arrivate delle precipitazioni al Settentrione, in alcuni casi nevose fino in pianura, che hanno in parte alleviato alcune situazioni siccitose contribuendo ad un miglioramento nella qualità dell’aria sulle grandi città. I problemi restano, non sono certo un paio di giorni di maltempo che rimettono a posto tutto ma, rispetto ad una settimana fa è stato sicuramente fatto un passo in avanti.

COSA SI PREVEDE NELL’IMMEDIATO, CONTINUERANNO LE PRECIPITAZIONI?
MAIO: Stanotte un nuovo impulso perturbato raggiungerà la Sardegna portando domani diffuso maltempo sulle regioni centrali e la Campania e neve fino a bassa quota. Tutti i dettagli in un altro pezzo di approfondimento.

IL MALTEMPO COINVOLGERA’ NUOVAMENTE IL NORD?
MAIO: Alcune nevicate si ripresenteranno sull’Appennino tosco-emiliano e in parte sull’Emilia-Romagna, per il resto prevarranno degli annuvolamenti irregolari con delle schiarite ma ancora sarà possibile qualche fiocco di neve sui rilievi. Un peggioramento più deciso potrebbe invece affacciarsi da venerdì.

CON QUALI MODALITA’?
MAIO: Al momento c’è il 50-60% delle probabilità che una perturbazione avanzi nell’area Mediterranea da ovest abbracciando più direttamente il centro-nord, collocando un profondo minimo al suolo nel corso del week-end tra la Sardegna e la Corsica in movimento verso il Mar Ligure e il Settentrione. Se questo fosse confermato avremmo un nuovo e generale peggioramento sulla Penisola a partire proprio da venerdì e dalle regioni più occidentali con precipitazioni in prevalenza al nord e sulle centrali tirreniche.
In particolare potrebbero arrivare importanti nevicate sul sud delle Alpi e sulle pianure del nord-ovest ma è ancora troppo presto per considerare questi dettagli.

E LE TEMPERATURE?
MAIO: al nord continueranno a registrarsi valori bassi mentre per il centro-sud si profila proprio nel fine settimana un moderato aumento per il richiamo delle correnti meridionali che precedono il peggioramento.
Autore : Redazione MeteoLive.it