00:00 8 Aprile 2005

Intervista all’esperto: fine settimana compromesso al centro-nord

Week-end alle porte ma tutta l'attenzione del venerdì puntata sui solenni funerali di Giovanni Paolo II. Abbiamo intervistato Simone Maio, uno dei nostri esperti, previsore e redattore.

SULLE TV DI TUTTO IL MONDO SI VEDONO LE IMMAGINI DI P.ZZA S.PIETRO CON UN PO’ DI NUBI ED UN BEL VENTO CHE CREA QUALCHE DISAGGIO AI COPRICAPO DEI PORPORATI. COSA SUCCEDE?
MAIO: Una intensa perturbazione si sta avvicinando alla nostra Penisola, preceduta da vivaci correnti sciroccali che apportano i primi annuvolamenti al nord (con le prime piogge), sulle centrali tirreniche e sulla Sardegna. Per tutta la durata dei funerali non si prevedono comunque piogge sulla Capitale.

IN SEGUITO QUALI EFFETTI AVRA’ QUESTO PEGGIORAMENTO?
MAIO: Nelle prossime ore le precipitazioni si estenderanno rapidamente a tutto il nord, la Toscana e la Sardegna, per poi raggiungere l’Umbria e il Lazio nel tardo pomeriggio. In nottata, quando affluirà l’aria più fredda, avremo piogge diffuse su tutto il centro-nord, intense su Alpi e Prealpi centro-orientali, Veneto e Friuli; temporali sul medio e l’alto Tirreno. Quota neve in progressivo calo sulle Alpi, fin sotto ai 1500m in serata.

ARRIVIAMO ALLA FATIDICA DOMANDA: WEEK-END COMPROMESSO?
MAIO: Duole dirlo ma per il centro e il nord, la Campania, il Molise e l’alta Puglia sarà un fine settimana con i rovesci e le piogge sempre in agguato e con la neve che gradualmente potrà scendere anche verso i 6-700m sulle Alpi e sugli 800-1000m sull’Appennino settentrionale. Sabato andrà un po’ meglio sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia dove comunque le precipitazioni giungeranno molto faticosamente nel corso della domenica.

PER LE TEMPERATURE?
MAIO: In calo anche sensibile al centro-nord, per l’effetto delle precipitazioni e dei venti che nei prossimi giorni ruoteranno da nord. Al sud, quasi sempre sotto il tiro dei venti meridionali, la diminuzione sarà più contenuta e riguarderà principalmente i settori raggiunti dalle precipitazioni.
Autore : Redazione MeteoLive.it