00:00 26 Agosto 2005

Intervista all’esperto: arriva una perturbazione al nord e al centro, poi torna l’estate

Fine settimana ormai alle porte, come di consueto abbiamo fatto 2 chiacchiere con Simone Maio, previsore e redattore.

Redazione: SULL’ITALIA SEMBRA ESSERE TORNATA LA CALMA MA LE CARTE DICONO CHE LA TREGUA NON DURERA’ MOLTO…
MAIO: Infatti una nuova perturbazione atlantica sta già iniziando ad interessare il nord-ovest con la sua parte più avanzata e nel pomeriggio si formeranno i primi temporali sulle Alpi centro-orientali che poi nella notte scivoleranno sulle pianure del Triveneto.
Domani invece giungerà la parte più attiva del fronte che attraverserà tutto il nord da ovest ad est portando rovesci sparsi. Attenzione alla possibilità di qualche forte temporale in serata su Liguria, sud del Piemonte e bassa Valpadana.

Redazione: QUESTA PERTURBAZIONE GUASTERA’ IL SABATO ANCHE AL CENTRO-SUD?
MAIO: Le nubi raggiungeranno solo in parte le regioni centrali e nel pomeriggio potrebbero dar luogo a qualche debole pioggia sui settori più interni. Effetti ancor più blandi al meridione dove prevarranno condizioni estive.

Redazione: CI SONO SPERANZE DI UN MIGLIORAMENTO PER LA DOMENICA?
MAIO: Al nord-ovest andranno aprendosi ampie zone di sereno mentre al nord-est insisterà una residua nuvolosità con qualche fenomeno. Addensamenti irregolari anche sulle regioni centrali con qualche acquazzone non escluso. Tempo soleggiato o al più velato al sud.

Redazione: COME SARA’ IL TEMPO PER LA PROSSIMA SETTIMANA?
MAIO: Ci sono buone prospettive legate al ritorno dell’anticiclone delle Azzorre che regalerà belle giornate con temperature attorno ai 30°C. Tanto quanto basta per indispettire coloro che rientreranno al posto di lavoro dopo gli episodi di maltempo che hanno segnato il mese di agosto. La libertà del tempo è anche questa: non tener minimamente conto degli impegni e dei programmi della gente.
Autore : Redazione MeteoLive.it