Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Inquinamento e Monsoni, esiste davvero un legame che frena le piogge?

Lo afferma un recente studio condotto in India, dove all'incremento dell'attività industriale è andato affiancandosi una diminuzione complessiva delle piogge monsoniche. In realtà i fattori che influenzano le piogge monsoniche potrebbero essere legati alle oscillazioni di temperature lungo l'oceano Indiano.

Sotto la lente - 4 Ottobre 2011, ore 12.51

 Piogge monsoniche e inquinamento atmosferico andrebbero a braccetto ma sarebbero inversamente proporzionali. Lo afferma uno studio che però al momento è ancora al vaglio della redazione, la quale nutre alcuni dubbi a riguardo. Lo studio indicherebbe che una atmosfera carica di polveri sottili ma anche di aerosol naturali, come salsedine e cenere vulcanica, frenerebbe l'irruenza dei Monsoni.

Le rilevazioni alla base della ricerca sono state condotte in India dove nell'ultimo cinquentennio la piovosità monsonica risulta alterata con accumuli complessivi in deciso calo.

Le nostre perplessità sono rivolte invece alla microfisica di nubi e precipitazioni le quali, al contrario, trovano un terreno di coltura migliore in una atmosfera carica di particelle, dato che queste ultime fungono da importanti nuclei di condensazione e di congelamento per la formazione delle nubi. L'alterato regime dei Monsoni, a nostro parere, sarebbe invece da ascrivere ad una mutata circolazione generale dell'atmosfera, che potrebbe trarre la propria origine in una oscillazione multidecennale dell'indice oceanico IOD.

Quest'ultimo infatti regola la presenza di un dipolo termico sulle acque dell'oceano Indiano, fornitore primario dell'umidità che poi genera le piogge monsoniche in India e funziona come descritto nelle figure.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum