00:00 17 Marzo 2006

Inizio settimana prossima più mite ma ancora incerto

Nuove perturbazioni investiranno l'Italia.

Non riponete ombrelli ed impermeabili! Probabilmente vi serviranno anche nella prossima settimana.

Difatti, nonostante le correnti gelide del Vortice Polare non siano più in grado di raggiungerci (almeno per i prossimi giorni), le perturbazioni che si stanno formando fra Penisola Iberica e Portogallo hanno intenzione di disturbare le nostre giornate con altre nubi e nuove piogge.

Fra lunedì e martedì pomeriggio toccherà ad un primo debole sistema frontale, con cieli perlopiù nuvolosi e qualche pioggia intermittente, solo raramente si avrà qualche acquazzone o temporale.
Dalla sera di martedì invece arriverà un fronte più organizzato ed intenso, che provocherà un peggioramento più marcato, con piogge e temporali soprattutto sulle regioni centrali e su parte del meridione fino a buona parte della giornata di mercoledì.

In compenso la temperatura inizierà finalmente ad aumentare, specialmente nelle zone montane, al momento ancora localmente al gelo; si registreranno punte di 17-18°C nei grandi centri urbani della Pianura Padana, 14-15°C sulla Sardegna e le coste tirreniche, addirittura punte di 20-22°C sulla Calabria e le coste ioniche in genere.

L’incremento della temperatura probabilmente sarà ancor più deciso nella seconda parte della settimana, specie verso sabato e domenica; ma di questo eventualmente ne riparleremo nei prossimi giorni.
Autore : Lorenzo Catania