Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Indice NAM in crollo, l'inverno vero ora è più vicino

Inversione di tendenza dei flussi di calore sulla verticale del Polo Nord a partire dalle quote superiori. Vi spieghiamo perchè la terza decade di gennaio sarà più dinamica.

Sotto la lente - 20 Gennaio 2012, ore 10.00

 In diversi nostri articoli abbiamo sottolineato la grande anomalia di questa stagione invernale, che fondamentalmente è la persistente forza del vortice polare e la concomitante invadenza dell'alta pressione atlantica. Ebbene l'origine di questo stato di cose ha trovato accoglimento nel superamento di una ben precisa soglia di scarto della pressione sulla verticale del Polo a livello della stratosfera fin dallo scorso mese di novembre.

E' l'effetto contemplato dalla cosiddetta teoria di Baldwin e Dunkerton, che prevede la propagazione verso il basso di questo scarto di pressione e il conseguente rinforzo della trottola polare. Il gioco di forze e di massa ha fatto in modo che la cinghia di correnti abbia proiettato il grande anticiclone sul Mediterraneo occidentale e da qui l'inverno che conosciamo.

Ora però tutto si capovolge: l'anomalia alle alte quote polari si sono invertite, con valori di pressione in prossimità, anche questa volta, della fatidica soglia indicata dai due fisici, ma all'opposto. Cosa significa? Significa che da ora, e per i prossimi 30-60 giorni, l'aria gelida che dallo scorso novembre staziona sull'Artico prenderà la via delle medie latitudini in seno a diversi impulsi depressionari.

Sull'Italia l'evento, alla luce dei dati attualmente a nostra disposizione, introdurrà quella fase dinamica che abbiamo più volte annunciato e che ora siamo qui a confermarvi. Si assisterà anche ad un cambio alterno di circolazione, tanto che anche il nord e quelle altre regioni finora lasciate in disparte, potranno finalmente credere nell'arrivo di qualche nevicata. Insomma da oggi l'inverno è più vicino, per tutti.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.48: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Paullo: SS415 Paullese-SS10 P..…

h 18.46: A30 Caserta-Salerno

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Sarno (Km. 36,2) e Palma Campania in direzione Caserta dalle 1..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum