Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

In Italia è quasi estate? Guardate in Scozia...

Con l'insediamento dei massimi anticiclonici sulle Isole Britanniche il nocciolo forte della mitezza ha lasciato la penisola Iberica per concentrarsi sul Regno Unito.

Sotto la lente - 28 Marzo 2012, ore 08.38

 Apriamo le fineste: fa caldo per la stagione? Verissimo, e considerate oltretutto che l'Italia non è neanche al centro dei pensieri del grande anticiclone!. Dopo mesi filati con la cupola del bel tempo inchiodata sulla Penisola Iberica, che si sta riprendendo solo ora da una grave siccità, ora il centro di gravità permanente del sole e della mitezza è sbarcato nientemeno che sulle Isole Britanniche.

Un anticiclone tozzo, ovalizzato, invadente, di tipo "spongebob", come direbbe il nostro Caporedattore Alessio Grosso.

Morale: lassù in pieno Atlantico temperature diffusamente superiori alla norma di oltre 10 gradi. La colonnina di mercurio, che eccezionalmente per questo periodo ha sfondato il muro dei 20 gradi, deve la sua performance all'intenso fenomeno della subsidenza con apporto di aria molto mite di origine subtropicale. 

In altre parole aria già calda di suo, viene sottoposta ad una violenta discesa ad opera della spinta dinamica profusa dalla Corrente a Getto, con forte compressione sulla verticale del Regno Unito. Un dato su tutti: domenica 25 marzo scorso nella località di Fyvie Castle, nel comparto nord-occidentale della Scozia, sono stati misurati +22,8°C. Si tratta della temperatura più elevata mai registrata su quella zona nel mese di marzo.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum