00:00 19 Luglio 2007

In gita sulle Alpi nel prossimo week-end? Tutto sul tempo previsto per il fine settimana

Cielo terso e giornate tipicamente estive; clima ideale per trascorrere un week-end in montagna, ma ATTENZIONE: temporali in vista dal tardo pomeriggio di Sabato!

L’anticiclone africano continua a mantenere il flusso perturbato a latitudini piuttosto elevate, determinando condizioni di bel tempo e temperature piuttosto elevate su gran parte del nostro Paese. Nel corso del week-end tuttavia, flussi di aria fresca ed instabile potrebbero transitare sull’arco alpino innescando qualche temporale, in parziale estensione alle pianure del nord.

Ma veniamo al tempo previsto al nord per i prossimi giorni:

Venerdì bel tempo e caldo intenso quasi ovunque eccetto addensamenti compatti nel pomeriggio a ridosso dei rilievi valdostani e sull’alto Piemonte, con qualche fenomeno temporalesco sui crinali di confine più occidentali, alto Biellese e Ossola. Tempo molto instabile invece sul versante nord-alpino con temporali sparsi localmente di forte intensità sulla Svizzera centrale e Tirolo settentrionale.

Sabato ampiamente soleggiato al mattino, ma con attività cumuliforme in sensibile aumento dal pomeriggio a partire dall’alto Piemonte e Valle d’Aosta con i primi temporali. Intensificazione dei fenomeni in serata su Ossola Verbano, settore Ticinese, alto Varesotto, Comasco, Lecchese e alta Brianza, con fenomeni localmente intensi. Temporali nella notte sul settore orobico, alta Bergamasca, Bresciano e alto Veronese; fenomeni scarsi e piuttosto isolati sul settore alpino orientale. Più asciutto in pianura ma non escludiamo qualche rovescio a carattere sparso sui settori a nord del corso del Po. Moderato calo termico nelle zone interessate dai fenomeni; ancora abbastanza caldo sulla bassa pianura.

Domenica migliora ovunque con ampie schiarite e temperature gradevoli. Qualche rovescio temporalesco sarà possibile sui crinali di confine altoatesini e sull’alto Friuli; per il resto tempo asciutto e, a parte qualche innocua nube passeggera, prevalenza di sole.
Autore : Luca Savorani