00:00 20 Novembre 2007

In arrivo 4 giorni di pioggia (a fasi alterne) per il nord e la Toscana!

Da mercoledì fino a sabato gran parte del settentrione e della Toscana beneficeranno di piogge più o meno intense. Sabato coinvolte anche il Lazio e la Sardegna.

Buone notizie per chi aspetta con ansia la pioggia. Questa meteora, ormai quasi “benedetta” ha baciato nelle ultime settimane solo il centro-sud. Il nord è rimasto spesso a guardare sotto venti di caduta che hanno asciugato tutto quello che c’era da asciugare.

Ora, finalmente, sembra arrivato il turno anche per queste regioni.

Le piogge, più o meno intense, si faranno vedere al nord già nella giornata di mercoledì, ad iniziare dal settore di nord-ovest.

Sulle Alpi, ovviamente, cadrà la neve, vera e propria manna per i nostri ghiacciai, sempre più in agonia.

Il guasto, questa volta, non sarà di quelli veloci
La figura di maltempo, difatti, impiegherà 3 giorni prima di evolvere a levante. Di conseguenza la nostra Penisola si troverà esposta a correnti meridionali umide che esalteranno i fenomeni al nord e sulla Toscana.

Giovedì e venerdì, quindi, tutto il nord e la Toscana saranno sotto la pioggia. Ovviamente si tratterà di precipitazioni a fasi alterne. Non pioverà di certo 4 giorni in maniera ininterrotta!

Sabato la perturbazione, finalmente, sarà sull’Italia. Le piogge dovrebbero raggiungere anche il Lazio, la Sardegna e l’Umbria.

Solo tra domenica e lunedì, al nord, è previsto un miglioramento.
Autore : Paolo Bonino