00:00 8 Aprile 2004

Il vortice freddo sull’Europa centrale trasloca…

Il punto della situazione sull'Europa centrale questa mattina.

Si attenua l’ondata di maltempo che negli ultimi gorni ha interessato diversi Paesi europei, in modo particolare Germania, Austria e Svizzera.

La depressione responsabile di piogge, nevicate, temporali e venti forti risulta ora centrata poco a sud della Danimarca, notevolmente indebolita.

Anche le correnti da NW che soffiavano in maniera intensa fino a ieri, soprattutto in prossimità dei contrafforti alpini, si sono attenuate in parte.

Questa mattina rimane solo qualche pioggia sulla Germania e sull’Olanda. Piove difatti a Francoforte, Bonn e Hannover.

Volendo fare una stima degli accumuli piovosi che si sono avuti nelle ultime 72 ore, sulla Germania si va dai 32mm delle zone di confine con l’Austria ai 5-6mm del settore settentrionale del Paese. Attorno ai 25-30mm le cumulate piovose sull’Olanda. Sul Belgio, invece, è piovuto di meno, attorno ai 15mm.

Sull’Austria e la Svizzera le precipitazioni, comunque, si sono rivelate nevose a quote anche modeste, stante il calo delle temperature indotto dall’entrata delle correnti di matrice settentrionale.

Per i prossimi giorni il suddetto vortice freddo perderà ulteriormente energia e si trasferirà verso la Francia. Il tempo, tuttavia, conserverà una certa instabilità, soprattutto su Austria, Svizzera e settore meridionale della Germania.
Autore : Paolo Bonino