Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il "triangolo" dei temporali colpisce ancora, ecco dove pioverà di più sabato

Precipitazioni intense attese sulla Liguria centro-orientale e sull'alta Toscana, nonchè sui tratti di confine con l'Appennino emiliano.

Sotto la lente - 28 Settembre 2012, ore 10.15

 La pioggia? E' la cosa meno democratica che esista. Non arriva mai uguale per tutti ma i suoi accumuli possono variare notevolmente anche nel giro di pochi chilometri. Il caso di domani, sabato 29 settembre, ne è una riprova. La particolare disposizione dei venti e il contesto ciclonico nel quale sono inseriti faranno del tratto ligure centrale, di Levante e l'alta Toscana quale punto nevralgico della giornata.

La mappa allegata nella prima figura in alto è un estratto del nostro modello WRF e si riferisce alle cumulate d'acqua previste tra le 12 e le 18, mediamente comprese su quel settore tra 40 e 50 millimetri. La media però non esclude che su taluni settori, anche ristretti, possa accumularsi anche il doppio o il triplo della pioggia prevista su scala maggiore.

Attenzione in particolare al triangolo rappresentato nella figura in basso. Esso traccia la possibile linea di sviluppo delle masse temporalesche che, nate dalla confluenza al livello del mare (un mare tra l'altro ancora molto caldo) tra una Tramontana freddina e uno Scirocco più mite, verranno trasportate dai venti in quota con direttrice sud-occidentale, quindi verso l'Appennino emiliano.

Si tratta di un meccanismo noto e ben collaudato, che non di rado nella letteratura sinottica è stato fonte di episodi piovosi particolarmente severi e, occasionalmente, anche di tipo alluvionale.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum