Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il temporale di Ferragosto, ecco dove e quando

Pur in un contesto discreto, non mancheranno di svilupparsi sul alcune regioni del centro-sud. Ecco il dettaglio della giornata.

Sotto la lente - 15 Agosto 2013, ore 08.18

Un Ferragosto che sarà dispensare sia generosi momenti di sole, sia alcune parentesi temporalesche, il tutto inserito in un contesto climatico in linea con la media stagionale. In particolare il nord, pur in presenza di un flusso lievemente umido da est lungo la val Padanaverrà maggiormente protetto da un graduale rialzo della pressione atmosferica. Il centro-sud risentirà invece di un nocciolo depressionario in quota che sorvolerà in particolare il basso Tirreno e la Sicilia.

La giornata parte dunque con clima abbastanza fresco per la stagione al nord e al centro, grazie all'aria nord-atlantica sopraggiunta in seno ai temporali della vigilia. I cieli per contro saranno solcati da qualche banco nuvoloso qua e là, ma senza piogge e con prevalenti momenti soleggiati.

Per quanto detto sopra, ritroveremo in particolare nubi mattutine su Piemonte, bassa Valle d'Aosta, Lombardia occidentale e settentrionale, Alto Adige, pianura emiliana, Lazio, Abruzzo, Salento, Campania, sud Calabria e Sicilia. Bel tempo altrove.

Con il passare delle ore poche nubi lungo le Alpi, sole sul resto del nord. Al centro e al sud invece assisteremo ad un generale sviluppo di nuvolosità su bassa Toscana, Lazio, entroterra abruzzese, molisano, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia centro-orientale, anche associata a temporali su Lazio, Campania, Cosentino tirrenico, entroterra catanese, Ragusano e Siracusano.

Fenomeni in attenuazione prima di sera, quando torneranno a prevalere gli spazi di sereno, a preannunciare il sole che venerdì 16 splenderà sulla maggior parte delle regioni italiane.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum