Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo della settimana: variabile e fresco, sole e temperature in rialzo da venerdì 20

Giornate all'insegna della variabilità almeno sino a giovedì 19, poi una spallata dell'anticiclone delle Azzorre regalerà una fase più soleggiata e gradevole.

Sotto la lente - 15 Settembre 2013, ore 10.37

La settimana che ci attende vedrà due grandi protagonisti della scena euro-atlantica: un profondo centro di bassa pressione sul mare del Nord e un altrettanto vigoroso campo di alte pressioni sull'Atlantico, con massimo al largo delle acque portoghesi. Tra i due ciclopi atmosferici scorrerà un intenso flusso orientato dai quadranti nord-occidentali, entro il quale scorreranno numerose ondulazioni minori, tecnicamente note come onde transienti.

Cosa sarebbero queste ondulazioni transienti? Essenzialmente discontinuità nella struttura delle masse d'aria che si traducono nello sviluppo di corpi nuvolosi, ovvero perturbazioni in rapido passaggio. Una si attarderà lunedì 16 sul nostro meridione, mentre in serata una seconda sopraggiungerà al nord.

Martedì 17 la stessa perturbazione porterà un po' di instabilità lungo l'Adriatico. Mercoledì 18 altro corpo nuvoloso in arrivo al cospetto dell'arco alpino, con successivo scivolamento giovedì 19 lungo l'Adriatico, con coinvolgimento di centro e sud. Sabato mattina un ennesimo corpo nuvoloso valicherà le Alpi, ma con scarsi effetti.

Insomma, vedete quanto movimento si prepara nei cieli italiani. Da questa situazione ci attendiamo pertanto una settimana votata all'insegna della generale variabilità. Tra una perturbazione e l'altra non mancheranno naturalmente diversi momenti di tempo tranquillo e almeno in parte soleggiato.

Un miglioramento più netto si avrà sul finire della settimana. Già venerdì 20 prevarrà il sole, e così anche sabato 21, dopo il passaggio rapdio di nuvole innocue descritto prima. Anche domenica 22 sembra propensa a regalarci bel tempo, per la spallata dell'anticiclone atlantico verso il Regno Unito.

Ultimo particolare: tale manovra potrebbe portare aria nuovamente più fresca verso l'Italia nell'ultima settimana di settembre, con particolare coinvolgimento del nostro centro-sud. Saremo più precisi e particolareggiati nel corso dei prossimi aggiornamenti.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.04: A4 Milano-Brescia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Di Cormano (Km. 131,9)..…

h 20.01: A4 Milano-Brescia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Sesto San Giovanni-Vial..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum