Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo della settimana in un "click"

Lunedì instabilità perturbata su centro-sud, Isole e nord-est, martedì ancora piogge al sud, mercoledì residua instabilità sulle regioni ioniche, bello altrove, giovedì nubi al nord. Toscana e Sardegna con qualche pioggia su ovest Alpi, venerdì peggiora al nord e, in serata, anche all'estremo sud, sabato incerto, da domenica più freddo.

Sotto la lente - 18 Novembre 2012, ore 12.30

 La prima parte della settimana vedrà ancora quale protagnista della scena mediterranea il vortice di bassa pressione giunto dalla Spagna: lunedì darà luogo a piogge sparse su gran parte dell'Italia, ad eccezione dell'angolo di nord-ovest, anche temporali sulle regioni ioniche. Il tutto accompagnato da venti di Scirocco che al sud risulteranno tesi.

Martedì ancora nubi e piogge al sud e sul medio Adriatico, nuvoloso ma asciutto sul resto del centro, solegiato su nord e Sardegna. Vento forte al sud. Mercoledì un lieve rialzo della pressione atmosferica darà luogo ad una tregua, con le uniche piogge probabilmente confinate sui versanti ionici di Sicilia e Calabria.

Giovedì partirà bene, poi ecco sopraggiungere nuove nuvole su nord, Toscana e Sardegna, cui si accompagnerà anche qualche precipitazione in serata sulle Alpi occidentali. Tempo asciutto e per gran parte soleggiato su tutte le altre regioni. Temperature in lieve rialzo al sud.

Venerdì moderato peggioramento al nord e sulla Toscana, per una perturbazione in arrivo dalla Francia e, in serata, anche al sud per un corpo nuvoloso in arrivo dal nord Africa. Al settentrione ci attendiamo piogge sparse, al sud temporali. Non farà ancoa freddo.

Uno sguardo anche al prossimo week-end: incerto e più freddo, con possibili nevicate dapprima lungo le creste alpine di confine, poi anche sul centro-nord Appennino (da confermare).


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum