Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo della settimana in pillole

Lunedì maltempo, martedì variabilità, più sole da mercoledì a venerdì mattina, poi nuovo peggioramento al nord-ovest. Forti sbalzi termici, soprattutto al sud e sulle Isole Maggiori.

Sotto la lente - 14 Ottobre 2012, ore 12.14

 La seconda metà dle mese di ottobre si apre con una fase fortemente dinamica, caratterizzata da un'evoluzione all'insegna dei colpi di scena. Si partirà con la perturbazione numero 4 del mese, la quale porterà maltempo su gran parte del Paese nella giornata di lunedì  http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Il-maltempo-atteso-nella-giornata-di-lunedi-nel-dettaglio/39073/.

A seguire condizioni post-frontali caratterizzate da variabilità e inserimento di aria più fresca di derivazione atlantica http://meteolive.leonardo.it/news/Ti-segnaliamo/49/Notte-su-martedi--tuoni-e-fulmini-verso-il-nostro-meridione/39074/. Dopo quest'ultimo exploit, l'allontanamento del minimo di pressione verso la Grecia darà luogo ad un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, con il sole che tornerà a prevalere sulla nostra Penisola mercoledì e giovedì, fatta eccezione per alcuni addensamenti in transito al nord mercoledì.

Venerdì ancora prevalenza di sole, ma nel corso della giornata aumenteranno le nubi sul nord-ovest, segnale che preannuncia un nuovo peggioramento atteso su quelle regioni tra la notte e la giornata di sabato. Il centro e il sud rimarranno interessati solo da nuvolosità medio-alta sena fenomeni di particoalre rilevanza.

Il vortice guida di questa perturbazione non riuscirà poi ad avanzare verso ilcuore del Mediterraneo, poichè frenato da una azione di blocco da parte di un promontorio di alta pressione derivato in risalita sui settori orientali del nostro Continente. Tale azione di blocco non è escluso possa guadagnare terreno anche verso la nostra Penisola (vedi figura qui a fianco) nella terza decade di ottobre, predisponendo ad una fase di tempo più stabile (e nebbioso in pianura) anche sull'Italia. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum