00:00 1 Dicembre 2013

Il tempo della settimana in breve: instabile al centro-sud fino a martedì, poi pausa di bel tempo

Per l'Immacolata però più freddo ovunque per l'approssimarsi di una saccatura di origine polare. Qui il dettaglio fino a venerdì 6 dicembre 2013.

 Dicembre parte con il piede storto al centro e al sud. Dopo i parossismi previsti nella giornata di domenca al meridione e sul medio Adriatico, seguirà lunedì 2 il rischio di precipitazioni abbondanti anche sulla Sardegna. Il resto del Paese se la paserà decisamente meglio, con tempo in prevalenza soleggiato. Da segnalare però il temporaneo peggioramento atteso sulla Romagna nella mattinata di lunedì.

Tra martedì 3 e mercoledì 4 la circolazione di bassa pressione responsabile di tutto questo parapiglia, subirà una netta ridimensionata, ma riuscirà ancora ad elargire sul nostro meridione condizioni di moderata instabilità atmosferica. Il sole invece, oltre al nord, avrà nel frattempo guadagnato il centro, riuscendo anche a fare capolino anche sulla Sardegna. Non si esclude la possibilità di strati nebbiosi mattutini sulle zone di pianura, anche accompagnati da brinate, specie in val Padana.

Giovedì 5 e venerdì 6 poi, il rialzo della pressione atmosferica, prodottosi in seguito all’espansione dell’anticiclone atlantico verso l’Europa centro-occidentale, sarà garanzia di una due giorni tranquilla su tutto il nostro Paese. Il bel tempo dominerà la scena un po’ ovunque e le temperature sono previste in generale rialzo, soprattutto in quota. Si intensificano però gli strati nebbiosi sulla val Padana e potranno anche estendersi alle valli del centro.

 

Autore : Luca Angelini