Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo della domenica: dove pioverà? Dove nevicherà?

Nevicherà a tratti ancora fino in pianura al nord-ovest, nei fondovalle alpini, a quote basse sull'Appennino centro-settentrionale e a quote medie su quello meridionale e sui monti sardi. Piogge sparse in basso. Possibili temporali al mattino sul Salento.

Sotto la lente - 24 Febbraio 2013, ore 07.50

 Una domenica di stampo decisamente invernale si è appena aperta fuori dalle nostre case. Tutte le regioni d'Italia sono alle prese con un vasto sistema depressionario che vede ben inseriti diversi corpi nuvolosi facenti parti di altrettante perturbazioni.

Al nord agirà la perturbazione giunta sabato, con possibilità di ulteriori nevicate a tratti fino in pianura al nord-ovest e sull'Emilia occidentale. Sul resto del settentrione precipitazioni sparse ma limite delle nevicate in lieve generale rialzo intorno a 300-400 metri per la miscelazione di aria meno fredda.

L'aria fredda infatti si diluirà verso il nostro centro-sud, dove avremo precipitazioni sparse e generalmente deboli, ma con calo del limite delle nevicate intorno ai 400 metri al centro e sulla Sardegna e fin verso i 600 metri al meridione. Fenomeni più probabili lungo i versanti tirrenici, nelle zone interne e sulla Sardegna.

Più asciutto lungo l'Adriatico, dove non si esclude la possibilità di locali schiarite. Farà eccezione il Salento, dove invece potrebbe sfilare una linea temporalesca, accompagnata anche da locali grandinate. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi al meridione in serata, mentre proseguiranno, sempre deboli e a carattere sparso al nord e sulle regioni centrali tirreniche.

Venti anche sostenuti, in prevalenza sud-occidentali, con particolare riferimento al centro e al sud. Mari in cattive condizioni. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum