00:00 27 Aprile 2005

Il tempo assolato durerà almeno fino ai primi giorni di maggio, e dopo?

La prima visita stagionale dell'alta pressione lascerà il segno, ma per quanto tempo si protrarrà?

L’anticiclone delle Azzorre è ormai saldo sulle nostre teste; quello che è il compagno di tutte le estati mediterranee ha infatti da poche ore fatto il suo ingresso sulle nostre regioni, e si prepara a rafforzarsi ulteriormente.

La sua visita un po’ fuori stagione non è comunque un fatto anomalo; consideratelo come un test per sondare il terreno e capire se quest’estate riuscirà a spadroneggiare portando il sole ed il caldo.

Quali saranno i risultati di questo test? Difficile dirlo al momento; nel frattempo approfittiamo del ponte festivo e godiamoci queste giornate dominate da un bel sole e da aria sempre più mite.

Ma le nubi scompariranno completamente dall’Italia? Non proprio. Dopo alcuni giorni di vita nel Mediterraneo infatti l’anticiclone delle Azzorre lascia talvolta il posto ad un altro anticiclone, quello africano, ben più caldo e robusto, in grado talvolta di sopravvivere per settimane intere senza essere scalfito; è durante questa sorta di “passaggio di consegne” (fra venerdì e sabato prossimi) che arriverà qualche nube in più, specialmente in montagna.

Nessun timore comunque; l’anticiclone africano ha intenzione di perdurare almeno fino al 3-4 maggio su gran parte d’Italia; in seguito inizierà ad essere “limato” lentamente dalle perturbazioni, a partire dal Triveneto e dal versante adriatico, mentre sul versante tirrenico (Toscana, Lazio, Sardegna, Campania, Calabia e Sicilia) il tempo buono potrebbe protrarsi fino al 6 maggio.
Seguite comunque tutti i nostri aggiornamenti; vi terremo informati su eventuali novità.
Autore : Lorenzo Catania