Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il sud America batte i denti, l'inverno australe continua a non fare sconti

Fino a 2 metri e mezzo di neve fresca caduti a circa 2000 metri di quota a nord della Patagonia.

Sotto la lente - 10 Luglio 2012, ore 09.49

 La stagione sciistica viaggia a pieno regime. No, non è un articolo di archivio erroneamente finito sulle pagine odierne ma un aggiornamento in tempo quasi reale delle condizioni create al di là del mondo dall'inverno australe. Luglio come gennaio, sia perchè corrisponde al nostro calendario, ma alla rovescia, sia perchè tutta la cordigliera andina meridionale ride come neanche le nostre Alpi sono riuscite nell'ultimo misero inverno.

Condizioni da "manuale" lungo le piste sciistiche della Patagonia, con spessori medi tra 150 e 170 centimetri. Estremamente suggestiva, come sempre, la cittadina di Ushuaia, Terra del Fuoco (nell'immagine), anello di congiunzione tra oceano e montagna, posta su un lembo di terra che può essere paragonato ad una Norvegia del sud.

Atmosfere natalizie anche nelle cilene Tres Valles, appena sopra la metropoli di Santiago, dove sono già aperti oltre 120 km di piste di neve “polvo” come qui viene definita. Trattasi delle più gradita e piacevole “neve in polvere” che si possa immaginare. Insomma, un vero paradiso deglòi amanti della neve e del freddo, che fa eco all'altra intensa ondata di gelo, quella che ha colpito la Nuova Zelanda http://meteolive.leonardo.it/news/Cronaca-meteo/30/Inverno-australe-ancora-a-pieni-giri-in-Nuova-Zelanda/37994/.

Devi partire delle vacanze? Detesti la calura africana e vorresti l'inverno 12 mesi all'anno? De gustibus non disputandum est, perchè allora non tentare di trovare un volo last minute e far prua verso gli emisferi meridionali per vivere la profonda suggestione di un grande inverno in pieno luglio?

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum