Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il sole? Lo ritroveremo su quasi tutta l'Italia mercoledì 8 e giovedì 9 maggio

Un temporaneo aumento della pressione atmosferica sullo scacchiere euro-mediterraneo favorirà una gradevole parentesi di tempo buono tra due fasi di tempo instabile.

Sotto la lente - 5 Maggio 2013, ore 09.10

Ora l'instabilità si sta prendendo anche il centro-sud dove è anche atteso un lento ma inesorabile calo delle temperature per archivazione dei caldi venti di Scirocco. Tra mercoledì 8 e giovedì 9 maggio però cambierà qualcosa sull'Italia, seppur temporaneamente.

Il vortice di bassa pressione che ci sta interessando e che insisterà a fasi alterne almeno per altre 36-48 ore, tenderà improvvisamente ad indebolirsi fino a dissipare le sue bande nuvolose in favore di una parentesi di tempo decisamente più affidabile e soleggiato. La manovra avverrà grazie al sopraggiungere di una pulsazione di aria calda in quota sul vicino Atlantico, che darà luogo ad un aumento della pressione atmosferica in sede mediterranea.

Una sorta di anticiclone di sponda, di quelli transitori, comunque sufficiente a generare un sensibile miglioramento un po' su tutto il nostro Paese. Il target di questo miglioramento, come dicevamo è previsto tra mercoledì 8 e giovedì 9 maggio. Alla fine di giovedì è però previsto un peggioramento sulle regioni di nord-est per l'approssimarsi di una perturbazione atlantica che potrà portare a qualche temporale. Controlla tu stesso il nostro servizio di previsione dettagliata come in figura anche sulla tua città meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/oggi/mappaprevisione.

 Con il sole più generoso è atteso anche un nuovo rialzo delle temperature, fino a 2-4°C al di sopra delle medie, quantunque in un contesto proiettato verso un successivo e più generale calo.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum