00:00 20 Aprile 2011

Il sabato piovoso della Sardegna…

Fine settimana rovinato in parte per gli amici della Sardegna. I fenomeni piu importanti sabato.

Sabato 23 aprile, ore centrali del giorno. I cieli della Sardegna, dopo una lunga processione di nubi (che inizierà già oggi) inizieranno a far cadere acqua.

Non si tratterà di piogge intense e persistenti ( la perturbazione in questione non è di quelle severe). Tuttavia il bel tempo degli ultimi giorni non potrà essere garantito sull’Isola e ciò farà sicuramente dispiacere a chi contava di passare il fine settimana all’aperto…e perchè no, al mare.

Due le zone che, secondo il nostro modello, riceveranno più pioggia: il Serrabus Gerrei ( parte orientale del Golfo di Cagliari) e la fascia costiera che va da Oristano a Sassari.

Le precipitazioni interesseranno anche le zone interne, ma in misura minore rispetto alle aree sopra citate.

Sempre dal modello oggi disponibile, sembrerebbero abbastanza a riparo l’Iglesiente, il Campidano e la Gallura. " A riparo" non significa che avremo il sole, ma solo che le precipitazioni saranno meno probabili ed intense rispetto alle zone limitrofe.

Diamo anche un cenno al tempo di Pasqua: il tempo subirà un miglioramento, ecco perchè parliamo di fine settimana rovinato a metà. Si attenueranno le piogge ed il sole potrebbe apparire come dietro ad un vetro smerigliato, causa velature anche dense.

Nessun problema, infine, sulle temperature. A parte qualche grado in meno sabato sotto le precipitazioni, i valori si manterranno complessivamente gradevoli.

Autore : Paolo Bonino