Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il rinverdimento dell'Artico

L'ambiente artico sta subendo un cambiamento non solo a livello di ghiacci ma anche a livello di terreni e vegetazione. Si va verso anni con meno ghiaccio, ma con più neve e, durante le brevissime estati, anche con più verde.

Sotto la lente - 26 Marzo 2013, ore 07.30

 Verso una nuova normalità; i cambiamenti climatici in corso d'opera sono ben visibili nelle regioni artiche, dove i ghiacci perenni stanno lasciando spazio ad una lenta ma inesorabile trasformazione del territorio. Meno ghiaccio ma più neve e, durante l'estate, anche più verde.

La tundra viene sempre più colonizzata dalla vegetazione arbustiva, principalmente dagli Ontani, il cui apparato radicale ben si presta a consolidarsi su questo tipo di terreni. Il permafrost, strato del sottosuolo perennemente gelato, tende a divenire meno consistente e il suo incipiente disgelo tende a disgregare i terreni stessi, fattore che a sua volta agevola ulteriormente l'insediamento della vegetazione arbustiva.

Osservate le immagini proposte (fonte NASA), dove si nota il cambio di vegetazione avvenuto negli ultimi 43 anni. La prima immagine si riferisce al luglio 1966, la seconda al luglio 2009.

Cala l'estensione di muschi e licheni, la tundra si trasforma in macchia densa. Cambia l'ecosistema, cambia anche il modus vivendi della fauna del posto, renne in primis, le quali devono trovare un'alternativa al reperimento del foraggio. La perdita del permafrost viene amplificato dalla crescita della vegetazione a causa del'effetto "ombrello" sia d'estate che d'inverno.

Frattanto i suoli liberi dai ghiacci iniziano a liberare metano e biossido di carbonio, gas atmosferici considerati "serra", secondo il classico meccanismo del gatto che si morde la coda. Fino a quando? Finchè la natura non troverà un nuovo equilibrio, una nuova "normalità", un nuovo punto di partenza.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.41: TG-CT Tangenziale Di Catania

rallentamento

Traffico rallentato, oggetti su strada a 2,2 km prima di Svincolo Passo Martino-Zona Industriale Su..…

h 16.39: A14 Ancona-Pescara

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa ripristino incidente nel tratto compreso tra Teramo-Giulianova-Mosci.. (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum