00:00 2 Marzo 2004

Il peggioramento di venerdì-sabato: quali le regioni più coinvolte? Ancora neve al Nord?

Una perturbazione atlantica finirà con il coinvolgere tutta la Penisola tra venerdì e sabato

La situazione di blocco che andava avanti da più settimane in pieno Atlantico si andrà progressivamente smorzando nel corso della settimana.

Anticiclone in fuga verso sud e perturbazioni atlantiche che riprendono fiato e puntano più liberamente in direzione del Mediterraneo.

Godiamoci dunque questi giorni di pausa più soleggiata che il tempo concederà alla nostra Penisola perché da venerdì, ma soprattutto da sabato dovremo fare i conti con un peggioramento in arrivo da nord-ovest.

Dei corpi nuvolosi si faranno strada dalla Francia verso il Nord Italia già ad iniziare da venerdì e, dalle carte in nostro possesso, nella giornata di sabato si andrà scavando una nuova depressione sul Mar Ligure.

In un primo momento, le regioni più coinvolte saranno quelle settentrionali e le centrali tirreniche, con aria più mite, umida e piovosa in arrivo da sud-ovest. Il limite delle nevicate sarà ovviamente in rialzo fino a 800-1000m sulle Alpi e oltre sull’Appennino.

Da sabato, quando la depressione prenderà maggior vigore, inizierà a richiamare aria più fredda dai Balcani in direzione del Nord Italia che, come sappiamo, non ha ripari per le correnti fredde da est.

Dunque il limite delle nevicate scenderà in picchiata almeno fino ai 200-300m al Nord ma non è da escludere che possa spingersi anche più in basso. È ancora troppo presto per valutarlo con esattezza.

Anche sull’Appennino la quota neve sarà in discesa, almeno fino a 500-600m, mentre sul Tirreno, dell’aria fredda in ingresso dalla Valle del Rodano, porterà maggiori spunti temporaleschi.

Nel corso di sabato, il peggioramento si estenderà anche alle rimanenti regioni, anche se dovrebbe essere la fascia tirrenica a vedere i fenomeni più importanti.

Insomma, pare proprio che l’inverno si opponga con tenacia alla stagione che avanza; tuttavia, vista la lontananza di questi eventi, vi consigliamo vivamente di seguire con attenzione i prossimi aggiornamenti.
Autore : Simone Maio