Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il peggioramento di metà maggio: Prealpi e nord-ovest sorvegliati speciali

Cumulate piovose da record per la stagione, con possibili criticità anche a livello idrogeologico. MeteoLive seguirà passo passo l'evoluzione prevista, con dati e approfondimenti sempre aggiornati.

Sotto la lente - 12 Maggio 2013, ore 10.12

 Si inizierà martedì sera, con i primi temporali pre-frontali che risuoneranno sulle regioni di nord-ovest, segnatamente Piemonte, Valle d'Aosta e Alpi lombarde. Nulla di strano fin qui, ma il bello, se così si può dire, arriverà subito dopo.

Mercoledì 15 ecco il flusso caldo-umido pre-frontale intensificarsi notevolmente, accompagnato nei bassi strati da teso vento di Scirocco proveniente dal nord Africa. L'ostacolo opposto da Alpi e Appennino Ligure fungerà da fattore determinante per le cumulate piovose più impressionanti, attese in particolare lungo la fascia prealpina e pedemontana.

Ponente ligure, bassa Valle d'Aosta, alto Piemonte, Prealpi lombardo-venete e friulane i settori che dovranno far fronte a precipitazioni, anche temporalesche, ma soprattutto particolarmente abbondanti. Per di più la miscelazione mite delle correnti relegherà le nevicate a quote elevate sulle Alpi.

Sarà un bene per i ghiacciai ma un male per fiumi e torrenti, previsti ingrossarsi fino ai livelli di guardia, così come i grandi bacini prealpini, laghi Maggiore, Garda, Como, Iseo, a rischio esondazione, in particolare il Verbano.

La delicatezza della situazione non è solo riposta nei fenomeni previsti tra mercoledì 15 e giovedì16, apice della fase di maltempo, ma anche per quelli previsti nei giorni successivi, visto che il vortice non darà tregua almeno sino al week-end, pur estendendosi anche agli altri settori dell'Italia, riducendo in parte l'intensità al settentrione meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Dove-piovera--o-nevichera--e-quanto-in-Italia-nei-prossimi-7-giorni/32551/.

Da questo momento vi consigliamo di aggiornarvi regolarmente sul nostro portale, dove non mancheranno ulteriori notizie, approfondimenti, dati meteolive.leonardo.it/
classifiche-meteo/#città-piovose
 e mappe di monitoraggio in tempo reale su questo delicato passaggio della primavera.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.33: A23 Palmanova-Tarvisio

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Carnia (Km. 59,6) in direzione autost..…

h 02.18: A23 Palmanova-Tarvisio

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Carnia (Km. 59,6) in direzione autost..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum