00:00 12 Settembre 2007

Il peggioramento di lunedì è già sul “filo del rasoio”

L'ingerenza della solita alta pressione potrebbe mettere i bastoni tra le ruote alla saccatura atlantica, che potrebbe essere deviata per l'ennesima volta verso nord...ma non è detta l'ultima parola!

Ci risiamo! Nel senso che il copione si ripete preciso preciso ogni volta che l’Italia attende un po’ di pioggia.

La pioggia va sudata! Questo è ciò che la natura sembra comunicarci oggi, attraverso modelli, carte e quant’altro.

L’alta pressione si metterà di nuovo nel mezzo? Per il momento restiamo sul vago, ma da alcune analisi oggi in nostro possesso si evince che la saccatura atlantica di inizio settimana potrebbe fare una fatica tremenda ad entrare nel Mediterraneo. La pioggia, di conseguenza, risulta al momento “in forse”.

Il passaggio chiave avverrà nel corso del prossimo fine settimana. L’alta pressione tenderà a collassare tra la Francia e le Isole Britanniche.
Da qui dovrebbe partire l’attacco da parte di una saccatura abbastanza spigolosa che avrebbe intenzione di dire la sua anche dalle nostre parti.

Il problema sarà sempre lo stesso: come si comporterà l’alta pressione mediterranea all’arrivo della saccatura? Se fino a ieri sembrava che tutto dovesse andare “liscio”, oggi qualche incertezza traspare. L’alta pressione, difatti, potrebbe essere ancora una volta troppo tenace e mandare a monte tutto il progetto perturbato di cui sopra, deviandolo verso nord.

La distanza temporale è ancora abbastanza elevata e non consente di fare previsioni precise. Di conseguenza è presto per sbilanciarsi in modo sicuro.

Con l’alta pressione non si scherza, dicevamo ieri in questa sede! Oggi lo ribadiamo a voce ancora più alta…
Autore : Paolo Bonino