Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il peggioramento del week-end al nord: iniziamo a sciogliere i nodi

Pur confermato nelle linee generali, rimangono alcuni dubbi da sciogliere sull'esatta collocazione e intensità della fenomenologia.

Sotto la lente - 31 Agosto 2011, ore 11.14

 Ora le carte confermano: il peggioramento di domenica al nord ci sarà o meglio, il cambiamento che abbraccerà un po' tutto il fine settimana fino alla giornata di lunedì sembra ormai concretizzarsi. Il dubbio che riguardava il possibile isolamento di una falla di pressione al largo del Portogallo, manovra che avrebbe innalzato sull'Italia la calura africana, è ormai risolto: la Corrente a Getto spazzerà falla e dubbi, permettendo ad una perturbazione di raggiungere il nord Italia.

Gli avamposti sciroccali che interverranno a precedere l'ingresso dell'asse di saccatura saranno linfa vitale per il possibile sviluppo di una linea temporalesca prefrontale già tra il pomeriggio e la sera di sabato. A seguire un bis dei fenomeni che potrebbe interessare un po' tutto il nord tra domenica e lunedì, con maggior predilezione per il nord-ovest e l'Emilia nella giornata festiva e per la Lombardia e il nord-est in quella di lunedì.

Attenzione alla possibilità di qualche temporale nella giornata di lunedì anche nelle zone interne del centro, in particolare, Toscana, Umbria, Marche e Lazio.

Il quadro qui descritto, necessita comunque ancora di diversi aggiustamenti, dato che l'analisi probabilistica, della quale vi forniamo un estratto nella figura allegata, ci mostra alcuni margini di incertezze relativi alla traiettoria d'ingresso della perturbazione e alla resistenza che potrebbe opporre all'avanzata l'alta pressione nord-africana, nel frattempo erettasi a scudo sulle nostre regioni meridionali.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.43: SS3 Via Flaminia

blocco incidente

Chiusura corsia, incidente a 2,237 km prima di Incrocio Foligno - SS77 Della Val Di Chienti (Km. 15..…

h 09.36: A12 Genova-Rosignano

controllo-velocita

Controllo velocità nel tratto compreso tra Barriera Di Rosignano Marittimo (Km. 205,9) e Collesalv..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum