00:00 26 Ottobre 2004

Il peggioramento al Nord-Ovest: attesi temporali nelle prossime ore…

Una situazione da monitorare con attenzione per l'eventualità di precipitazioni piuttosto intense e localmente perduranti.

La ferita atmosferica sul nostro Nord-Ovest è aperta: correnti sud-orientali al suolo e meridionali in quota stanno determinando una brusca inversione di tendenza sul tempo del settore.

Corpi nuvolosi con direttrice SW-NE stanno transitando sull’arco alpino occidentale, determinando precipitazioni per lo più deboli, con neve a quote decisamente alte, stanti i 3200 metri di altitudine dello zero termico.

Parallelamente, temporali autorigeneranti, originatisi sul Basso Piemonte, viaggiano spediti alla conquista del Canavese, del Biellese, del Vercellese e quindi del Verbano e dell’Ossola, nonché dell’Ovest Lombardia e del Canton Ticino, dove colpiranno tra le prossime ore e la notte.

Nel corso della giornata ci sarà insomma da attendersi una intensificazione delle precipitazioni proprio nelle zone suddette, con fenomeni localmente persistenti ed intensi. La zona più colpita risulterà quella del Novarese, del Verbano e del Locarnese. In queste zone sarà opportuno muoversi con prudenza e molta discrezione. Piogge in arrivo anche per la Liguria, anche se più contenute.

In serata e nella notte il nocciolo temporalesco si sposterà lentamente verso levante, interessando gran parte della Lombardia, con il settore prealpino e le Alpi Orobie “vittime” preferenziali. Ma nel frattempo Valle d’Aosta, Alpi Cozie e Ponente Ligure saranno quasi fuori dalla fase perturbata.

Per domani è atteso poi un parziale miglioramento, con pochi spazi soleggiati al mattino e con instabilità atmosferica al pomeriggio, in attesa della nuova perturbazione attesa per la serata.
Autore : Emanuele Latini