Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il nubifragio su Genova correttamente previsto dal nostro modello già dalla sera prima

Sorprendente performance del nostro modello WRF ad area limitata (a 2km) che utilizziamo per le previsioni quotidiane insieme a quello a 10km. Presto con questo sofisticato strumento si potrà allertare ufficialmente la popolazione in modo da ridurre disagi e perdite di vite umane.

Sotto la lente - 4 Novembre 2011, ore 16.34

Davvero confortante l'attendibilità del nostro modello ad area limitatissima WRF 2km che ha subito proprio in queste ultime settimane alcune importanti migliorie: il nubifragio genovese, originato da un cattivo temporale rigenerante, è stato colto perfettamente.

Curiosamente (ma non troppo per gli esperti), il nubifragio di Genova si è accanito in pratica solo sulla zona di Genova, rimanendo circoscritto per un raggio di pochissimi chilometri, come evidenziato dalla previsione del nostro modello WRF a 2km e dal radar. Si è trattato di un temporale autorigenerante che è rimasto fermo sulla città di Genova e la relativa collina per diverse ore. Non è la prima volta che accade.

Il radar mostra esattamente la traccia del temporale autorigenerante in azione su Genova e in sfondamento a ventaglio anche in Valpadana, dove ha prodotto fenomeni moderati.

Entro sera le correnti ruoteranno sempre più a SE in quota e dunque i fenomeni andranno gradualmente a concentrarsi sul Ponente ligure, ma non andranno sottovalutati anche i coinvolgimenti previsti su Piemonte orientale e sull'alto Piemonte. Inoltre cellule temporalesche importanti potranno coinvolgere Lombardia e Triveneto, dispensando molte precipitazioni, perchè nel contempo è previsto un maggiore sfondamento verso est della saccatura e dunque la vorticità aumenterà anche su quelle zone, esaltata poi dalla forzante orografica.

Seguite gli aggiornamenti nei prossimi articoli con tutti i dettagli in esclusiva dal nostro modello Wrf 2km.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum