Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il maltempo ai raggi X, ecco le cumulate piovose previste per domenica

Interessate soprattutto le regioni di nord-ovest e tutte quelle affacciate lungo il Tirreno.

Sotto la lente - 4 Novembre 2011, ore 11.25

 Nel corso del prossimo fine settimana l'ondata di maltempo che ha preso il via su diverse regioni d'Italia raggiungerà il suo apice, almeno in questa prima fase. La profonda saccatura proiettata dall'Atlantico verso il Mediterraneo spingerà in particolare nella giornata di domenica un vortice secondario alquanto insidioso sui nostri mari di ponente.

La struttura figliata tenterà di staccarsi da quella madre, tuttavia i filamenti di vorticità alle alte quote, dove penetrerà probabilmente anche aria di tipo stratosferico con conseguente forte instabilizzazione verticale dell'atmosfera, tradiscono una alimentazione fredda ancora bene attiva.

La manovra riuscirà a costruire un intenso corpo nuvoloso a forma di falce con arco che si protenderà dalle nostre regioni nord-occidentali verso quelle tirreniche fino alla Calabria. Lungo questi settori sono dunque attese cumulate piovose di tutto rispetto, anche in virtù dell'ulteriore forzante indotta dai venti a bassa quota che si potranno organizzare lungo linee di convergenza costiere od orografiche.

Particolare attenzione andrà posta in Piemonte a causa di accumuli piovosi localmente anche vicini ai 180-200 millimetri d'acqua nelle 24 ore, specie sui settori settentrionali e occidentali. Da menzionare anche i 120-140 millimetri attesi sul Ponente ligure e i 60-80 previsti su Toscana, Lazio e Campania.

Sulle altre regioni il passaggio più spedito dell'arco nuvoloso darà luogo a fenomeni comunque anche intensi ma meno prolungati. Da segnalare nella fattispecie i rovesci localmente anche temporaleschi che potranno interessare il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, anche a causa del contributo ulteriore offerto dallo Scirocco in rientro dal corridoio adriatico.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum