Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il forte maltempo di mercoledì 23 al nord e su parte del centro

Questa volta interessati soprattutto i settori alpini, prealpini e ancora una volta l'arco ligure. Ecco i primi dettagli.

Sotto la lente - 20 Ottobre 2013, ore 09.25

 Ancora una perturbazione sull'Italia: arriverà nella giornata di mercoledì 23 e interesserà soprattutto il centro-nord. Come sempre, quando trattasi di perturbazioni autunnali, occorre prestare attenzione al rischio di fenomeni intensi, che possono avere impatti critici sul nostro territorio. Per ora andiamo a guardare dove potrebbe piovere di più.

Rispetto alla situazione descritta per la perturbazione di domenica-lunedì meteolive.leonardo.it/news/Ti-segnaliamo/49/le-piogge-di-domenica-e-luned-occhi-puntati-su-liguria-toscana-e-friuli-venezia-giulia/43534/, l'asse della saccatura darà luogo ad un richiamo di venti maggiormente orientati da Scirocco, se non addirittura da Levante, come nel caso della val Padana. Questa confluneza di venti darà luogo ad una distribuzione delle piogge che vedrà le regioni alpine e prealpine in prima fila negli accumuli totali più elevati (quota neve tra 2600 e 2800 metri).

Segnaliamo naturalmente anche il rischio di nuove piogge intense anche sulla Liguria, questa volta anche sul settore di Ponente e sull'alta Toscana, nella provincia di Massa-Carrara, compreso il settore delle Apuane. Sul resto del centro piogge sparse e a cadenza più irregolare, oltretutto di debole o moderata intensità.

Giovedì 24 tutto si attenua ma avremo ancora alcune piogge, specie al nord-est e sulla Toscana, in estensione a tratti anche alle Marche e al settore di confine con l'Umbria.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum