Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il centro-sud si prepari: una settimana di maltempo in arrivo

La perturbazione di domenica si incaglierà sul nostro Stivale, ove insisterà almeno sino a mercoledì 13, per poi subire un nuovo rinforzo da venerdì 15.

Sotto la lente - 10 Novembre 2013, ore 09.44

 L'Università di Berlino l'ha chiamato Luis, noi potremmo ribattezzarlo come "la tempesta di San Martino". Fatto sta che il profondo vortice di bassa pressione che si andrà scavando nelle prossime ore a cavallo dell'Italia, sarà fonte di maltempo per diverse regioni e per gran parte della prossima settimana.

La perturbazione che inciamperà sull'Italia è ben descritta in questo approfondimento  meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/una-domenica-di-pioggia-e-vento-su-molte-regioni/43819/. Il seguitò sarà quello di un rallentamento di tutta la struttura e l'energia necessaria alla sua traslazione verrà adoperata per il suo approfondimento.

Morale: da lunedì 11 a mercoledì 13 condizioni di maltempo dalla Romagna verso sud, il che significa che centro, sud e Isole si vedranno strette nella morsa di rovesci, neve in montagna, vento forte e clima freddo. Rimanendo parzialmente isolato dalla struttura madre il vortice nel corso dei giorni perderà comunque un po' di energia.

Giovedì 14 infatti il tessuto nuvoloso spiraleggiante a cavallo del nostro centro-sud darà segni di indebolimento, favorendo lo sviluppo di diverse schiarite, con fenomeni più isolati e meno frequenti, ma da venerdì 15 un nuovo apporto di aria fredda rinfornirà il vortice italico, rinforzandolo.

Ecco la fase due del maltempo, che dalla metà del mese tornerà a ruggire sul nostro centro-sud, allargando comunque a tutta l'Italia il suo respiro freddo. La sua struttura infatti andrà a risucchiare un nuovo pacchetto di aria polare, la quale darà luogo ad un ulteriore calo termico con la colonnina di mercurio che calerà al di sotto della media anche fino a 5-6°C.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum