00:00 3 Gennaio 2013

I disturbi di sabato sul medio Adriatico e al sud

Un nucleo di aria polare diretto sui Balcani interesserà con la sua parte più marginale le creste alpine di confine centro-orientali, i versanti adriatici e il sud, dove sarà possibile anche qualche pioggia.

Se l’alta pressione domina incontrastata sui settori atlantici e sull’Europa occidentale, sui settori orientali del Vecchio Continente si susseguiranno diversi nuclei di aria polare. Uno di questi nella giornata di sabato 5 scivolerà verso i Balcani lambendo anche i versanti orientali della nostra Penisola.

Fin dalle prime ore della mattinata è atteso un generale aumento della nuvolosità a partire da Abruzzo e Molise verso sud, con coinvolgimento di quasi tutto il meridione, ad eccezione della Sicilia centro-meridionale. Nel corso della giornata sono attese anche precipitazioni sparse e intermittenti.

I fenomeni saranno più probabili su Molise, Puglia, Potentino, Sila, Calabria tirrenica e nord Sicilia. Il limite delle nevicate calerà fin verso i 1300-1400 metri sull’Appennino meridionale ma si fermerà a 1500-1600 metri sul tratto calabrese e intorno a 1800 sui monti siculi.

E’ atteso anche un sensibile rinforzo del vento da nord su tutto il nostro meridione e un temporaneo calo delle temperature che avvicinerà i valori alla media del periodo. Attenzione ai mari in cattive condizioni. 

Autore : Luca Angelini