00:00 18 Settembre 2006

GROSSO: “torna il settembre classico”

Tradizionale intervista settimanale ad Alessio Grosso.

REDAZIONE: allora Grosso, non eravamo più abituati a vedere un settembre così cattivo in termini di piogge.
GROSSO: beh, era quello che ci voleva, anche se poi come sempre siamo andati oltre, ma solo perchè ad essere malato è il nostro territorio, non certo il tempo. Una depressione che riesce ad entrare nel Mediterraneo a settembre con il mare che vive il suo massimo riscaldamento annuale provoca fenomeni intensi, talora alluvionali ma ogni goccia è un barile, perchè non è detto che poi le piogge autunnali si manifestino con regolarità.

REDAZIONE: e adesso cosa ci aspetta?
GROSSO: adesso torna il settembre classico in compagnia di una anticiclone per almeno 4-5 giorni con temperature del tutto conformi alla media del periodo e dunque assolutamente gradevoli.

REDAZIONE: si parla dell’uragano GORDON in avvicinamento dall’Atlantico verso le Azzorre.
GROSSO: si, molto interessante, potrebbe essere catturato da una saccatura in discesa dall’Islanda giusto alla fine della settimana, assumere caratteristiche ibride (cioè meta uragano e metà depressione tempesta tropicale) e poi sfondare nel Mediterraneo centrale a metà della prossima, direi però molto indebolito con la pressione a risalire sino a 990hPa. In ogni caso sarà probabilmente già declassato a tempesta tropicale già prima di raggiungere le Azzorre.

REDAZIONE: quindi questa stabilità ora non ce la porteremo sino alla fine del mese?
GROSSO: temo di noi, già intorno al 25-26, se non prima le sorprese da ovest saranno dietro l’angolo.
Autore : Redazione